
L'incontro pubblico «Nutrizione, stili di vita e longevità: una sfida del presente per un futuro in salute» si svolgerà venerdì 29 agosto alle 20.30 all'auditorium di Palazzo dei Panni.
Sta crescendo la consapevolezza di quanto l'alimentazione giochi un ruolo cruciale per la salute e la longevità, influenzando il benessere e la prevenzione di malattie legate all'età.
Altrettanto importante per la qualità della vita è l'attività fisica, in grado di prevenire malattie cardiovascolari, cronico-degenerative e scheletriche.
Recenti studi dimostrano che applicando le giuste misure di prevenzione in particolare in tema di alimentazione e stili di vita si possono prevenire circa l’80% delle patologie croniche e ridurre i ricoveri ospedalieri del 50%.
La prevenzione è anche un elemento fondamentale per la sostenibilità dei sistemi sanitari.
Ci confronteremo su questi temi cruciali in una serata dedicata alla nutrizione e agli stili di vita in relazione a salute e longevità con due ospiti illustri il prof. Luigi Fontana, direttore del Programma della longevità all'Università di Sydney e il dott. Alessandro Carrara, direttore dell'Unità di chirurgia generale degli ospedali di Rovereto e di Arco.
L'ingresso è libero, la cittadinanza è invitata.
L'evento è organizzato dall'ufficio Segreteria della Sindaca e Giunta comunale.