01. Home

Prestito interbibliotecario temporaneamente sospeso

Informiamo tutti gli utenti che il servizio di prestito interbibliotecario è temporaneamente sospeso. L'Ufficio del Sistema bibliotecario trentino sta lavorando per ultimare le procedure per il nuovo appalto di gestione del servizio. Vi terremo aggiornati.

   

Torneo di scacchi interbibliotecario: sabato 10 gennaio 2026 ore 10.00

I corsi di scacchi organizzati in collaborazione con l'ASD Scacchi Arco Alto Garda e le biblioteche dell'Alto Garda e Ledro si sono conclusi con una buona partecipazione. I bibliotecari e le bibliotecarie hanno organizzato un torneo tra i migliori giocatori e le migliori giocatrici dei corsi realizzati nelle singole biblioteche. Cosa aspetti ad iscriverti?

   

La grammatica è facile: nuovo corso in biblioteca dal 12 gennaio 2026

Vi proponiamo un corso di grammatica italiana in 10 lezioni, condotto dal professor Alessandro Parisi. Nelle lezioni verranno spiegate in modo semplice e chiaro le principali caratteristiche della grammatica italiana, con esercizi sulla sintassi e particolare attenzione alla punteggiatura. Iscrizione obbligatoria.

   

Conversazioni in lingua inglese e tedesca in biblioteca - Martedì 13 gennaio 2026

Continuano gli appuntamenti serali in biblioteca di conversazione in lingua straniera. Il martedì sera, a cadenza settimanale, si incontreranno 2 gruppi condotti da un insegnante di madrelingua inglese e tedesca. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è consigliata.

   

Storie a merenda con Ornela Marcon: giovedì 15 gennaio 2026 ore 17.00

Riprendono le storie a merenda con Ornela Marcon: giovedì 15 gennaio alle 17.00 vi aspettiamo in biblioteca per tante belle storie invernali! La proposta è per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni, ma i grandi (genitori, nonni, zii...) sono i benvenuti perchè è sempre bello farsi leggere una storia no? L'ingresso è libero.

   

Pensieri all'ombra del Castello: Gilberto Galvagni presenta il suo libro - venerdì 16 gennaio 2026, ore 17.30

"Pensieri all'ombra del Castello" è il libro che Gilberto Garvagni presenterà a Palazzo dei Panni in dialogo con il professor Alessandro Parisi, venerdì 16 gennaio 2026, ore 17.30. Prenotazioni consigliate su Eventbrite o in biblioteca.

   

Massimo Tolotti presenta "Beatrice": venerdì 23 gennaio 2026 ore 17.30

"Beatrice" è il libro d'esordio dello scrittore arcense Massimo Tolotti, con il quale ha voluto creare un ponte tra generazioni diverse, con lo scopo di evocare nel lettore le sensazioni di spensieratezza e incertezza tipiche dell’infanzia e dell’adolescenza. L'autore dialogherà con Alice Sacchetti e Beatrice Carmellini. L'ingresso è libero.

   

Scoprire Krishnamurti: letture e dialogo con Manuela Pagliari - sabato 24 gennaio ore 10.00

Riprendono gli appuntamenti mensili del gruppo di lettura sui testi di Jiddu Krishnamurti: sabato 24 gennaio alle ore 10.00 Manuela Pagliari dialogherà con i partecipanti sulla natura del desiderio attraverso i testi del filosofo Krishnamurti. Ingresso libero con prenotazione consigliata al numero 0464/516115 o via mail a biblioteca@comune.arco.tn.it

   

Luisa Zeni: un sogno chiamato Italia: presentazione del libro di Claudio Restelli - venerdì 30 gennaio 2026, ore 20.30

Ospitiamo presso l'auditorium di Palazzo dei Panni la presentazione del libro di Claudio Restelli su Luisa Zeni, la spia ribelle trentina. La serata è organizzata dall'associazione culturale Trentino Storia Territorio e sarà in versione teatrale con l'attrice Marinella Lanteri e Andrea Romano per le musiche e il canto dal vivo. Presenta Marco Todaro. L'ingresso è libero.

   

Tell me a story con Roberta Raia: giovedì 5 febbraio 2026 alle 17.00

Continuano gli appuntamenti mensili con le storie in inglese per bambine e bambini: giovedì 5 febbraio c'è Tell me a story! Con Roberta Raia scopriremo tante storie e canzoncine, divertendosi e imparando un po' la lingua inglese. Ingresso libero.

   

Il Patto per la Lettura del Comune di Arco

Il Comune di Arco ha deciso di attivare la sottoscrizione di un Patto per la Lettura. Il Patto è un documento di intenti, che unisce istituzioni pubbliche e soggetti privati, che condividono l'idea che la lettura sia un valore sociale, ed ha per obiettivo primario la creazione di sinergie e di una rete territoriale tra tutti i protagonisti della filiera culturale e del libro. La sottoscrizione, gratuita, avviene compilando un apposito modulo di adesione.

   

Sceglilibro 7: il premio dei giovani lettori trentini è iniziato!

Durante quest'anno scolastico proponiamo il premio Sceglilibro: giunto alla settima edizione, coinvolge più di 5000 lettori e lettrici di tutto il Trentino. Ad Arco partecipano tutte le classi quinte primarie e prime medie dell'IC Arco e Gardascuola, per un totale di 18 classi.