Riprendono gli appuntamenti mensili del gruppo di lettura sui testi di Jiddu Krishnamurti: sabato 13 dicembre alle ore 10.00 Manuela Pagliari dialogherà con i partecipanti sulla vita e gli insegnamenti del filosofo Krishnamurti.
Ingresso libero con prenotazione consigliata al numero 0464/516115 o via mail a biblioteca@comune.arco.tn.it
BAGeL è la rassegna curata dalle Biblioteche dell’Alto Garda e Ledro che quest'anno è dedicata all’Ambiente. Il concorso letterario è infatti dedicato ai racconti che trattano questa tematica e la scadenza è fissata per il 15 dicembre 2025.
Il Comune di Arco ha deciso di attivare la sottoscrizione di un Patto per la Lettura. Il Patto è un documento di intenti, che unisce istituzioni pubbliche e soggetti privati, che condividono l'idea che la lettura sia un valore sociale, ed ha per obiettivo primario la creazione di sinergie e di una rete territoriale tra tutti i protagonisti della filiera culturale e del libro. La sottoscrizione, gratuita, avviene compilando un apposito modulo di adesione.
Riprendono gli appuntamenti serali in biblioteca di conversazione in lingua straniera. Il martedì sera, a cadenza settimanale, si incontreranno 2 gruppi condotti da un insegnante di madrelingua inglese e tedesca. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è consigliata.
Continuano gli apprezzati appuntamenti di storia e geopolitica, a cura del dottor Luigi Facchinetti: "Pillole di geopolitica. Parliamo di storia per capire il presente". Mercoledì 17 dicembre, alle ore 20.45, si parlerà del Messico: sarà il prossimo concorrente all'egemonia statunitense?. Ingresso libero con prenotazione consigliata.
Riprendono gli appuntamenti in biblioteca con le "Storie a merenda"! L'ultimo incontro del 2025 con Ornela Marcon sarà giovedì 18 dicembre e le storie saranno natalizie. La proposta è per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni, ma i grandi (genitori, nonni, zii...) sono i benvenuti perchè è sempre bello farsi leggere una storia no? L'ingresso è libero.
CinemAMoRe è la rassegna cinematografica itinerante che nasce dalla collaborazione tra il RAM Film Festival, il Trento Film Festival e Religion Today Film Festival, con il supporto della Provincia autonoma di Trento. Lunedì 22 dicembre il festival farà tappa ad Arco, presso il nostro auditorium, e saranno proiettati i mediometraggi "Mother Love" e "Nella pelle del drago". Inizio alle ore 20.30; l'ingresso è libero.
La biblioteca rimane aperta regolarmente durante le prossime festività, ad eccezione delle giornate festive. Nei prefestivi, il 24 ed il 31 dicembre, la biblioteca come gli uffici comunali sono aperti fino alle 12.30. Attenzione: sabato 27 dicembre siamo aperti dalle 9.00 alle 12.30.
La Befana vien di notte con il sacco pien di storie... e insieme alle volontarie Adriana, Alice e Tania ascolteremo tante belle storie invernali. Vi aspettiamo in biblioteca venerdì 9 gennaio 2026 alle ore 17.00. Prenotazione consigliata.
Vi proponiamo un corso di grammatica italiana in 10 lezioni, condotto dal professor Alessandro Parisi.
Nelle lezioni verranno spiegate in modo semplice e chiaro le principali caratteristiche della grammatica italiana, con esercizi sulla sintassi e particolare attenzione alla punteggiatura. Iscrizione obbligatoria.
Continuano gli appuntamenti mensili con le storie in inglese per bambine e bambini: giovedì 8 gennaio c'è Tell me a story! Con Roberta Raia scopriremo tante storie e canzoncine, divertendosi e imparando un po' la lingua inglese. Ingresso libero.
Torna quest'anno il premio Sceglilibro, giunto alla settima edizione, che coinvolge più di 5000 lettori e lettrici di tutto il Trentino. Ad Arco partecipano tutte le classi quinte primarie e prime medie dell'IC Arco e Gardascuola, per un totale di 18 classi.
Il Comune di Arco ha aderito alla proposta della Provincia Autonoma di Trento di diventare un Punto Digitale Facile con 2 postazioni, una in biblioteca e una presso l'Archivio comunale.
Se avete bisogno di migliorare le vostre competenze digitali per un uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie è possibile prenotare un appuntamento attraverso il sito della Provincia oppure contattare la biblioteca al numero 0464/516115.