11. Archivio news ed eventi

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Testo libero    Anno   

Riparte il prestito interbibliotecario: da lunedì 16 febbraio 2026

E' arrivata finalemente la notizia tanto attesa dall'Ufficio del Sistema Bibliotecario Trentino: il servizio di prestito interbibliotecario ripartirà lunedì 16 febbraio.

dettagli   

Storie di donne 2026: scadenza al 31 marzo 2026

E' stato pubblicato il bando per il Concorso letterario Storie di donne 2026, giunto alla ventunesima edizione. La scadenza per presentare i racconti è fissata al 31 marzo 2025. Il concorso è aperto a tutte e a tutti coloro che desiderano raccontare della vita, delle esperienze e dei sogni del mondo femminile. La novità di quest'anno è che anche la sezione generale ha un tema specifico: "donne in rete".

dettagli   

Il lago inizia da qui: letture e laboratorio sabato 7 febbraio 2026 ore 10.00

All'interno del progetto Natura&Cultura a cura del Parco fluviale della Sarca, sabato 7 febbraio proponiamo un'attività per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni: presentazione del progetto "Il lago inizia da qui" con AGS, letture a cura della biblioteca e laboratorio con gli operatori del Parco. Prenotazione obbligatoria.

dettagli   

Pillole di Mondo: giovedì 19 febbraio 2026, ore 20.45

"Pillole di mondo. Storia e attualità per capire dove andiamo": gli incontri sono curati dal prof. Luigi Facchinetti e si svolgono il giovedì sera in biblioteca. Il tema del 19 febbraio sarà: "L'Italia è destinata a scomparire? Lingua, demografia, immigrazione: uno sguardo generale, senza polemiche, della situazione nazionale. Un invito alla discussione propositiva." Prenotazione consigliata.

dettagli   

Una casa per i gatti, un cuore per la vita: sabato 14 febbraio laboratorio creativo per bambini

Ospitiamo in biblioteca l'autrice Marta Sala in un duplice evento: la presentazione del libro "Una casa per i gatti, un cuore per la vita" venerdì 6 febbraio 2026 e una lettura animata con laboratorio creativo per bambine e bambini sabato 14 febbraio 2026. Prenotazione obbligatoria.

dettagli   

Tell me a WATER story: giovedì 5 febbraio ore 17.00

L'appuntamento di febbraio con Roberta Raia e le storie in inglese per bambini e bambine sarà a tema acqua, visto che dal 2 al 14 febbraio ospitiamo la rassegna "La Sarca: il lago inizia da qui". L'ingresso è libero.

dettagli   

Luisa Zeni: un sogno chiamato Italia: presentazione del libro di Claudio Restelli - venerdì 30 gennaio 2026, ore 20.30

Ospitiamo presso l'auditorium di Palazzo dei Panni la presentazione del libro di Claudio Restelli su Luisa Zeni, la spia ribelle trentina. La serata è organizzata dall'associazione culturale Trentino Storia Territorio e sarà in versione teatrale con l'attrice Marinella Lanteri e Andrea Romano per le musiche e il canto dal vivo. Presenta Marco Todaro. L'ingresso è libero.

dettagli   

La poesia di Garcia Lorca in biblioteca: sabato 31 gennaio 2026, ore 15.00

Sabato 31 gennaio si riunisce il Laboratorio di poesia della biblioteca e il tema di questo incontro, proposto e condotto da Giordano Ibatici, sarà "Federico Garcia Lorca". L'ingresso è libero; il laboratorio si riunisce dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

dettagli   

La Sarca: il lago inizia da qui - dal 2 al 14 febbraio 2026 in biblioteca

Dal 2 al 14 febbraio sarà allestita in biblioteca una vetrina bibliografica per promuovere il progetto "Natura&Cultura" a cura del Parco fluviale della Sarca e del Parco Naturale Adamello Brenta. Quest'anno il tema è "Il lago inizia da qui" e sono in programma diversi eventi per bambini e adulti.

dettagli   

Conversazioni in lingua inglese e tedesca in biblioteca - Martedì 17 febbraio 2026

Continuano gli appuntamenti serali in biblioteca di conversazione in lingua straniera. Il martedì sera, a cadenza settimanale, si incontreranno 2 gruppi condotti da un insegnante di madrelingua inglese e tedesca. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è consigliata.

dettagli   
12345678910...