01. Home

21 novembre: Festa degli alberi

Il 21 novembre ricorre la Festa degli alberi e in biblioteca vogliamo ricordare il valore di questi esseri viventi con una selezione di libri a tema, per promuovere la tutela dell'ambiente e la riduzione dell'inquinamento.

   

Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza in biblioteca: 20 novembre 2025

Il 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, in commemorazione dell'adozione della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza nel 1989. Questa giornata è dedicata a sensibilizzare sull'importanza di tutelare e garantire i diritti di tutti i bambini e adolescenti nel mondo, tra cui il diritto al gioco, al cibo, alla salute, all'educazione e alla protezione. In questi giorni, inoltre, si celebra la Settimana nazionale Nati per Leggere. In biblioteca troverete 2 mostre bibliografiche e consigli di lettura.

   

Conversazioni in lingua inglese e tedesca in biblioteca - Martedì 25 novembre 2025

Riprendono gli appuntamenti serali in biblioteca di conversazione in lingua straniera. Il martedì sera, a cadenza settimanale, si incontreranno 2 gruppi condotti da un insegnante di madrelingua inglese e tedesca. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è consigliata.

   

Pillole di geopolitica - mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 20.45

Continuano anche nel mese di novembre gli apprezzati appuntamenti di storia e geopolitica, a cura del dottor Luigi Facchinetti: "Pillole di geopolitica. Parliamo di storia per capire il presente". Mercoledì 26 novembre alle ore 20.45, si parlerà di "L'impero invisibile: la Chiesa Cattolica ed il Vaticano. I passi compiuti dagli ultimi pontefici per ridare universalismo al movimento cattolico". Ingresso libero con prenotazione consigliata.

   

"La luce laggiù" di Sara Fruner: presentazione venerdì 28 novembre 2025 ore 17.30

Con piacere ospitiamo in biblioteca Sara Fruner, autrice di origine rivana che dal 2017 abita a New York, poeta, romanziera e traduttrice. "La luce laggiù" è il suo ultimo romanzo, pubblicato per Neri Pozza. Prenotazione consigliata su Eventbrite o chiamando in biblioteca.

   

Féro Valentini: mercoledì 3 dicembre ore 20.30 ad Arco

In collaborazione con la Libreria Cazzaniga, a Palazzo dei Panni ospitiamo Féro Valentini, figlio delle Dolomiti di Brenta, che presenta il suo primo libro "Alchimista dei boschi". Prenotazioni consigliate su Eventbrite o chiamando in biblioteca.

   

Tell me a story con Roberta Raia: giovedì 4 dicembre alle 17.00

Continuano gli appuntamenti mensili con le storie in inglese per bambine e bambini: giovedì 4 dicembre c'è Tell me a story! Quest'anno sarà Roberta Raia a raccontare le storie e a farci divertire imparando un po' la lingua inglese. Ingresso libero.

   

Scoprire Krishnamurti: letture e dialogo con Manuela Pagliari - sabato 13 dicembre ore 10.00

Riprendono gli appuntamenti mensili del gruppo di lettura sui testi di Jiddu Krishnamurti: sabato 13 dicembre alle ore 10.00 Manuela Pagliari dialogherà con i partecipanti sulla vita e gli insegnamenti del filosofo Krishnamurti. Ingresso libero con prenotazione consigliata al numero 0464/516115 o via mail a biblioteca@comune.arco.tn.it

   

Storie a merenda con Ornela Marcon: giovedì 18 dicembre 2025 ore 17.00

Riprendono gli appuntamenti in biblioteca con le "Storie a merenda"! L'ultimo incontro del 2025 con Ornela Marcon sarà giovedì 18 dicembre e le storie saranno natalizie. La proposta è per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni, ma i grandi (genitori, nonni, zii...) sono i benvenuti perchè è sempre bello farsi leggere una storia no? L'ingresso è libero.

   

Scacchi in biblioteca: nuovo corso per principianti da mercoledì 22 ottobre 2025, ore 17.00 POSTI ESAURITI

Anche quest'anno le biblioteche dell'Alto Garda e Ledro organizzano in collaborazione con A.S.D. Scacchi Arco Alto Garda un corso di scacchi. Le lezioni sono tenure dal candidato maestro Marco Lezzerini e si tengono in biblioteca il mercoledì dalle 17.00 alle 18.30 a partire dal 22 ottobre 2025. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l'iscrizione; è dedicato a tutti gli interessati dai 12 anni in su. I posti disponibili per questo corso sono esauriti!

   

BAGeL: la terza edizione con il concorso di racconti "Storie d'ambiente"

Con l’autunno torna BAGeL, la rassegna della Biblioteche dell’Alto Garda e Ledro. L’edizione 2025 curata dalle biblioteche di Arco, Dro, Ledro, Nago-Torbole e Riva del Garda, avrà una formula tutta nuova e sarà dedicata all’Ambiente. Le iniziative in programma - presentazioni di libri, corsi di scrittura creativa e un concorso letterario - condivideranno questa importante tematica.

   

Sceglilibro 7: il premio dei giovani lettori trentini è alle porte!

Torna quest'anno il premio Sceglilibro, giunto alla settima edizione, che coinvolge più di 5000 lettori e lettrici di tutto il Trentino. Ad Arco partecipano tutte le classi quinte primarie e prime medie dell'IC Arco e Gardascuola, per un totale di 18 classi.

   

Facilitazione digitale ad Arco

Il Comune di Arco ha aderito alla proposta della Provincia Autonoma di Trento di diventare un Punto Digitale Facile con 2 postazioni, una in biblioteca e una presso l'Archivio comunale. Se avete bisogno di migliorare le vostre competenze digitali per un uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie è possibile prenotare un appuntamento attraverso il sito della Provincia oppure contattare la biblioteca al numero 0464/516115.