Approvata la versione 2024 della Carta dei servizi: presentazione delle novità e dei risultati ottenuti

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

 

Trovate la Carta dei Servizi aggiornata al 17/09/2024 cliccando qui.

Cliccando qui trovate invece una versione più agile della Carta dei servizi ufficiale.

Ecco un estratto:

La Carta dei Servizi rappresenta un patto fra la Biblioteca, quale servizio del Comune di Arco e parte del Sistema Bibliotecario Trentino (SBT) ed i suoi utenti. Attraverso questo strumento la Biblioteca definisce i principi che intende rispettare nello svolgimento delle sue funzioni, la tipologia di servizi offerti e le relative modalità di erogazione.

La Carta inoltre descrive i diritti e i doveri degli utenti che fruiscono dei servizi della biblioteca.

La Biblioteca Civica “B. Emmert” è classificata come biblioteca di pubblica lettura con patrimonio di particolare rilievo, unisce quindi le funzioni di public library che garantiscono a tutti i cittadini di Arco (e non) un servizio di base per rispondere al loro bisogno di informazione, cultura, formazione permanente e impiego del tempo libero, con quelle della biblioteca di conservazione e ricerca legate al fondo antico “B. Emmert”.

Essa concorre a garantire il diritto di libero accesso alle diverse espressioni del pensiero e della creatività umana, secondo i principi fissati dalla Costituzione della Repubblica Italiana, quali fondamenti della società civile e della convivenza democratica.

La Biblioteca, in quanto parte del Sistema Bibliotecario Trentino, si impegna, nel rispetto della struttura generale della Carta dei Servizi delle Biblioteche del SBT, ad aggiornare la Carta dei Servizi per la parte di specifica competenza ogni qualvolta vengano aggiunti o modificati i servizi previsti e comunque entro una massimo di 2 anni dalla precedente edizione. L’aggiornamento avviene con delibera dell’organo istituzionale competente che ne prevede anche le modalità di divulgazione e di informazione all’utenza e alla struttura provinciale competente in materia di Sistema Bibliotecario Trentino.

 

La biblioteca è un organismo che cresce, recita la V legge della biblioteconomia di Ranganathan e dell’ultimo aggiornamento la biblioteca civica ha aggiunto servizi e si è arricchita di nuove raccolte:

nel 2023 è stata istituita:

  • la sezione manga e giochi da tavolo che conta già più di 600 pezzi e con la carta dei servizi viene stabilita la politica di prestito;

  • il servizio di Facilitazione digitale, coinvolgendo anche l’archivio storico, in cui i cittadini possono ricevere gratuitamente un sostegno per rafforzare le proprie competenze informative e sull’uso delle tecnologie informatiche (smartphone e PC) e per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione;

nel 2024 il punto di prestito presso Cantiere26, con una raccolta di libri di narrativa, saggistica e manga scelti appositamente per il target adolescenti/giovani adulti, settimanalmente aggiornata.

La biblioteca nello scorso anno ha registrato 37.618 presenze, di fatto riportandosi ai livelli pre-epidemia. Solo nel 2018/2019 si sono registrate più presenze, raggiungendo le 40.000 annue.

Il prestito di libri ha avuto, dopo la fine delle restrizioni, un incremento a due cifre: 2022: +38% ; 2023: +13% ; raggiungendo e superando in assoluto i risultati pre-epidemia: nel 2023 sono stati prestati 29.308 documenti.

Attività della biblioteca autunno 2024

Sono iniziate le scuole ed anche la biblioteca ha avviato la didattica e le attività stagionali di promozione del libro e della lettura e formazione permanente:

promozione per bambini/ragazzi

  • Bibliopedalata e Bennie: il mostro del lago: eventi  svolti il 7 ed il 21 settembre

  • Storie a merenda (novità: sabato mattina 1° incontro: 28 settembre, ore 10.30)

  • Storytime (novità: sabato mattina 1° incontro 19 ottobre, ore 10.30)

attività per adulti

  • Conversazioni in inglese e tedesco: non un corso ma un occasione aperta anche senza iscrizione per poter tener in esercizio la lingua straniera

  • Gruppo di lettura

  • Giochiamo in biblioteca (il martedì sera ogni 15 giorni: occasione per conoscere i giochi della biblioteca e socializzare dagli 8 ai 99 anni)

  • corso di scacchi intermedio con Marco Lezzerini dal 23 ottobre

presentazioni di libri:

Nel mese di ottobre avremo :

  • 4 ottobre “L’ora del Baco” di Sergio Paoli in collaborazione con Libricitando, Cristiana Bresciani modererà l’incontro, partecipazione speciale di Lucio Gardin

  • 9 ottobre inizia Bagel Comic 2024: festival del fumetto e dell’illustrazione delle Biblioteche dell’Alto Garda e Ledro

  • 11 ottobre: la presentazione in prima nazionale del nuovo libro di Carmine Abate e dell’edizione Bestsellers Mondadori del Cercatore di luce;

  • 24 ottobre: presentazione libro

  • 25 ottobre: Mattia Mascher “2050. Ritorno al futuro. Perché è urgente educare alla speranza al tempo della crisi climatica e sociale”

  • 26 ottobre: Incontro con la poeta Roberta Dapunt a cura del Laboratorio di poesia

 

Collaborazioni ed attività proposte dalla cittadinanza

In questi anni abbiamo visto rinsaldarsi e rinforzarsi il rapporto della biblioteca con la cittadinanza. Già in passato sono stati organizzati sondaggi per verificare il gradimento dei servizi ed accogliere suggerimenti e proposte dalla comunità di riferimento. Mai come quest’anno alla richiesta di collaborazione abbiamo avuto una tale quantità di proposte.

Fa piacere e vogliamo ringraziare i cittadini per le 73 proposte di collaborazione,che abbiamo ricevuto in risposta all’avviso pubblico, pubblicato la primavera scorsa. Di alcune, quelle in risposta ad attività già consolidate, abbiamo già approfittato per avviare le attività di promozione e formazione sopra descritte. Per le altre, tutte si sono distinte per la serietà, qualità e la ricchezza dei contenuti, cercheremo di valorizzarle nei limite del tempo e delle risorse nei prossimi mesi del 2024 e del 2025. In particolare vorremmo che gli stessi cittadini si sentissero coinvolti ed interpellati in prima persona per la scelta degli argomenti delle attività future.

Sarà organizzato un sondaggio, a cui si potrà partecipare semplicemente connettendosi al sito ed ai social della biblioteca, in cui ognuno potrà votare l’argomento o argomenti di maggior interesse emersi dall’analisi delle proposte ricevute, più coerenti al programma annuale della biblioteca.

Se la formula avrà successo come speriamo, potremo utilizzare anche questo strumento per essere più vicini alle esigenze e richieste dei nostri cittadini.


 

 

 

 

 

[ indietro ]