L'ora del baco: presentazione del libro di Sergio Paoli con Lucio Gardin - venerdì 4 ottobre ore 20.30

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

"L'ora del baco. La vita dei Boomer raccontata all'intelligenza artificiale" è il nuovo libro di Sergio Paoli.

Sergio Paoli (Trento, 1964) ha lavorato per 35 anni nella Polizia di Stato e ora è in pensione. Ha collaborato con il mensile satirico "Così e Cosà", pubblicando diversi racconti, e per anni è stato autore di una rubrica di riflessione e costume su un notiziario sindacale. Ha scritto i testi di alcuni fumetti e ha ottenuto riconoscimenti in occasione di concorsi letterari, tra i quali il secondo posto in “Narratori in divisa” con giuria presieduta da Carlo Lucarelli.

IL LIBRO

L’operazione “Grande Abbraccio”, che consentirà a Demiurga, Intelligenza Artificiale Dominante, di sottomettere l’umanità, è inconsciamente compromessa da trentaquattro Boomer, sfuggiti al sistema e di fatto sconosciuti alla rete. Ormai localizzati e col destino segnato, i ribelli si giocano tutto in un’originale ed estrema sfida: fornire i dati della loro gioventù attraverso una serie di racconti trasmessi in diretta radiofonica mondiale. Alla fine sarà l’umanità stessa a decidere se seguire ancora Demiurga e condannare i trentaquattro ribelli all’esilio, o liberarsi definitivamente dai suoi vincoli. Microfono alla mano, il Trentaquattresimo Trentino accompagnerà gli ascoltatori, e quindi i lettori, in un viaggio ricco di ricordi, di aneddoti e immagini, che dal bianco e nero di Carosello, si trasformeranno nelle luci colorate della più grande discoteca del triveneto. La narrazione si interromperà con la comparsa nei bar dei primi videogiochi. Il tempo è oramai scaduto e manca solo l’esito del nuovo sondaggio. Saranno riusciti i trentaquattro Boomer a convincere almeno qualcuno ad abbandonare Demiurga o per loro si apriranno le porte dell’esilio?

 

La presentazione sarà costantemente disturbata da Lucio Gardin, che ha curato la prefazione del libro.

L'autore dialogherà con Cristiana Bresciani.

 

Prenotazione consigliata su Eventbrite a questo link: CLICCA QUI.

[ indietro ]