Laboratorio di Poesia - undicesima edizione del seminario intensivo con Mnemoteca Basso Sarca

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Forte di dieci anni di gradimento, interesse e di un seguito crescente, e dopo il grande successo del seminario intensivo di poesia tenuto in febbraio dal poeta Stefano Raimondi, il laboratorio di poesia proposto dalla biblioteca civica «Bruno Emmert» per la cura della Mnemoteca del Basso Sarca riparte con il ciclo di laboratori serali dell'undicesima edizione.

«Un particolare rilievo sarà dato, quest’anno, alla poesia del territorio - spiegano Beatrice Carmellini, storica conduttrice e anima del laboratorio, e la giovane Stefania Formisano - lasciandoci ispirare da Arco, dal suo paesaggio, dalla sua bellezza naturale ma anche urbana. Il laboratorio si focalizzerà sulla poesia contemporanea, sia attraverso letture di poeti e poete, sia nella produzione di poesie proprie da parte dei partecipanti. Come sempre, i contenuti sono sì curati da noi, ma ci sarà ampio spazio per le idee e le proposte dei partecipanti. Come già sperimentato in alcune occasioni, una o alcune produzione poetiche elaborate a più mani potranno essere musicate».

Anche quest’anno è in programma una serata con un o una poeta importante e, nel mese di ottobre, sarà realizzato un libro contenente le poesie elaborate durante il percorso laboratoriale, che sarà presentato con uno spettacolo di letture e musica per una restituzione pubblica del lavoro svolto durante tutto l’anno.

Il ciclo di incontri laboratoriali inizia sabato 25 marzo in biblioteca; tutti gli incontri saranno di sabato e con inizio alle ore 15. I successivi saranno il 15 e il 29 aprile, il 6 e il 20 maggio e il 10 giugno; quindi, dopo la consueta sospensione estiva, il 9 e il 23 settembre, il 14 e il 28 ottobre, l’11 e il 25 novembre, e il 9 dicembre.

 

[ indietro ]