Presentazione del libro "Il profumo del gelo" di Loreta Failoni - venerdì 20 gennaio - ore 20.30

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

L'autrice dialogherà con Claudia Terranova, dirigente dell'Istituto Comprensivo di Arco, presentando il libro "Il profumo del gelo".

C'è una casa lungo una statale e lì di fronte il cimitero un paese di montagna dove si intrecciano le storie degli "ospiti" e dei vivi. Dafne, vive da sola nella grande casa, una grande casa dell'infanzia ormai vuota dopo la morte dei genitori: un padre autoritrario e una madre rassegnata.

Ormai è inverno dentro e fuori.

Dafne in questo gelo che non cala osserva dal suo terrazzo la strana umanità che si incontra tra i viali del cimitero: una sera, un giovane medico, l'aiuterà a rimettere insieme i fili della sua vita e dare un senso alla storia della famiglia mentre avanza finalmente il disgelo.

Durante la serata le canzoni di Francesco Guccini, saranno interpretate da Paolo Fadanelli e Michele Amadori.

Loreta Failoni, ha insegnato matematica per molti anni, ora si occupa di libri, spettacoli e cinema, Il suo romanzo d'esordio La bistettrice dell'anima, che l'ha condotta negli Usa, ha vinto molti premi tra cui il prestigioso Firenze per le culture di Pace.

 

[ indietro ]