Il pianeta dei frigoriferi: presentazione libro e laboratorio - 16 dicembre ore 17

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Un doppio appuntamento molto interessante, realizzato in collaborazione con l'ufficio ambiente del Comune di Arco, TSM e i giovani in Servizio Civile presso la biblioteca e l'ufficio ambiente.

Venerdì 16 dicembre - ore 17.00

Mauro Balboni presenterà il libro "Il pianeta dei frigoriferi. Segnali dal futuro del cibo" (ed. Scienza Express, 2022).

Laureato in Scienze agrarie all’Università di Bologna, ha lavorato oltre 30 anni nella ricerca e sviluppo della grande industria agrochimica, la maggior parte dei quali come dirigente con responsabilità europee e globali. Ha vissuto a Milano, Bologna, Vienna, Oxford, Zurigo. Oggi risiede tra la Svizzera e il lago di Garda, dove ha trovato la sua vera life mission, quella di conservare un biotopo di prati magri e i suoi legittimi residenti: le “carote ametista”, le cavallette dalle ali blu, le api, le farfalle e le orchidee rare. Dal 2017 scrive sui temi della sicurezza alimentare globale e dell’impronta del cibo sulle risorse e gli ecosistemi, prima con Il Pianeta mangiato e ora con Il pianeta dei frigoriferi. Nel resto del suo tempo gira l’Europa con il camper, a piedi o in bicicletta anche alla ricerca di agricolture e di cibi presenti, passati e futuri.

 

Il pianeta dei frigoriferi è un viaggio nella più grande transizione alimentare di massa della storia umana. Quella che sta accadendo proprio ora, quando miliardi di persone in Asia e in Africa si stanno comperando – per la prima volta – il frigorifero: che cambierà per sempre i loro stili alimentari come ha già cambiato i nostri una o due generazioni fa. Quella che si sta verificando su un pianeta la cui geografia climatica, umana ed economica sta cambiando a velocità accelerata. Nella quale miliardi di persone che nel 1960 si accontentavano di 1500 kilocalorie al giorno (non avevano altra scelta!) oggi ne vogliono 3000. Come noi. E perché non dovrebbero? Dov’è il problema?

Di queste, e molte altre urgenze che non possiamo ignorare, dialogherà insieme all'autore l'antropologo Angelo Longo.

 

Laboratorio "Intrecci tra cibo e paesaggio"

In contemporanea alla presentazione, proponiamo un laboratorio a cura di TSM Trentino School of Management e MUSE per bambini e bambine su prenotazione. "Intrecci tra cibo e paesaggio": attraverso un gioco di carte i bambini scopriranno quali sono le relazioni tra quello che mangiamo e i luoghi in cui viviamo.

Adatto ai bambini e bambine dai 5 anni. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0464/516115 o scrivendo a biblioteca@comune.arco.tn.it

 

Mostra Cibo e paesaggio

Dal 12 dicembre al 10 gennaio sarà possibile visitare in biblioteca la mostra "Cibo e paesaggio. Riflessi di alcune pratiche alimentari del Trentino" a cura di TSM Trentino School of Management. La mostra propone una lettura del rapporto tra cibo e paesaggio attraverso la presentazione di alcune pratiche alimentari del Trentino, incoraggiando il visitatore ad andare “oltre al piatto”, per riflettere sul valore dei prodotti alimentari e sulla qualità degli spazi di vita.


 

 

 

[ indietro ]