Suggerimenti di lettura per la vostra estate

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

Narrativa per adulti

N VES 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"I segreti di Sunnylakes" di Inga Vesper

È un placido pomeriggio dell'estate del 1959 a Sunnylakes, California. Sotto un sole caldo, tra le villette a schiera, le limpide piscine e i giardini curati, sembra impossibile che possa accadere qualcosa di brutto. Eppure non è così.
Quando Ruby arriva a casa degli Haney, una delle ricche famiglie bianche presso cui lavora come domestica per qualche dollaro l'ora, si accorge subito che qualcosa non va. La casa è vuota e silenziosa, se non per il pianto di una delle bambine, abbandonata nella culla. L'altra figlia, invece, è sola in giardino: qualcuno le ha detto di aspettare fuori. Aprendo la porta della cucina, Ruby si sente svenire: una grossa macchia di sangue occupa il pavimento della stanza, altrimenti immacolata. E della padrona di casa, Joyce Haney, non c'è traccia. Ruby viene arrestata a portata in cella. D'altronde, una domestica nera non può che essere la prima sospettata. Ma persino la polizia deve ammettere ben presto che la ragazza non c'entra nulla. O forse sì?

N DER 2 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Il signor A. G. nella città di X" di Tibor Déry

Con A.G. Tibor Déry ha creato un novello K., un antieroe intrappolato nelle maglie plumbee di una città-mondo dai contorni metafisici. Scritto durante una prigionia politica sotto il regime stalinista di Rákosi e in seguito censurato, “Il signor A.G. nella città di X” è un gioiello nascosto della letteratura del Novecento. Un’opera senza tempo, che riesce a dare un corpo all’angoscia di essere circondati da una realtà che non si comprende più; ma nella quale, in ogni momento, alberga sempre una speranza di libertà.

 

N ACI 5 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Idillio sulla High Line" di André Aciman

A New York, in una torrida giornata estiva, un uomo e una donna non più giovanissimi si incontrano per caso in tribunale, convocati alle selezioni per la giuria popolare. Un'incombenza poco allettante, quasi un fastidio, che però potrebbe rivelarsi un piacevole nuovo inizio. Sbrigate le faccende formali, ogni giorno Paul e Catherine si concedono fugaci istanti insieme: un pranzo in un ristorantino di poche pretese, una passeggiata, quattro chiacchiere sulla famiglia, sul lavoro e sulle occasioni mancate...Paul e Catherine coglieranno quella che potrebbe essere l'ultima opportunità di essere felici? Abilissimo cartografo dei sentimenti, André Aciman ha scritto un romanzo sul diritto all'amore, unica forma di resistenza possibile contro lo scorrere del tempo, che è il vero padrone delle nostre esistenze.

NG COBE 10 - Controlla se è disponibile per il prestito

"The stranger" di Harlan Coben

Lo sconosciuto appare dal nulla, magari in un bar, in un parcheggio o al supermercato. La sua identità è un enigma. Le sue motivazioni sono misteriose. Le sue informazioni sono accurate e inconfutabili. Ti sussurra qualcosa all’orecchio e poi scompare, lasciandoti da solo a raccogliere i pezzi del tuo mondo che ha appena distrutto…

N MACC 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Le donne dell'Acquasanta. Una storia palermitana" di Francesca Maccani

Palermo, 1897. Lavorano in coppia, in sincrono perfetto, Franca e Rosa: le dita sottili ed esperte arrotolano foglie di tabacco da mattina a sera. Amiche da sempre, le due ragazze sono cresciute insieme in un borgo di pescatori spalmato ai lembi della città, accanto alla Manifattura Tabacchi dell’Acquasanta. Diverse come il sole e la luna, impetuosa Franca e timida Rosa, respirano tutto il giorno l’aria greve della fabbrica, sotto lo sguardo predatorio dei padroni. Una storia vera, di riscatto e amicizia, che illumina una battaglia pionieristica e ancora sconosciuta, sullo sfondo di una Palermo che non finisce mai di incantarci.

 

N GARDI 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Nicolas" di Nicola Gardini

Il racconto di un amore, lungo vent’anni, tra due uomini; è la visione limpida e travolgente di una malattia terminale; è la storia di una vita intensa, vissuta senza rimpianti fino all’ultimo giorno. Navigando nella memoria e contemplando i ricordi che a mano a mano riemergono – viaggi, frammenti d’infanzia, libri, fotografie, musiche, case – l’autore risponde all’urgenza di riappropriarsi di un passato ormai sommerso eppure ancora capace di esprimere messaggi di felicità.

N TAGL 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Strega comanda colore" di Chiara Tagliaferri

Tutto comincia nella provincia più dimenticata della Bassa Padana, dove una nonna feroce tiene in scacco la famiglia a colpi di umiliazioni e crudeltà. Il denaro per lei è potere, e il potere è controllo. La nipote, protagonista di questa storia, a cinque anni dice a sua madre: «Quando la nonna Viviana muore ballerò sulla sua tomba con delle scarpe rosse». La madre si sente in colpa: «Come ti ho passato tutto questo? Dal sangue?». Due battute che sono l'esempio dello stile che incendia la pagina. Il sound di un esordio infuocato dai colori cangianti della cattiveria, per cui Chiara Tagliaferri ha orecchio assoluto. E il talento letterario di riprodurla attraverso personaggi femminili memorabili: la nonna, la madre, la sorella, se stessa.

 

NE DON 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"La libreria sulla collina" di Alba Donati

Un libro magico, che racconta un luogo magico, che esiste davvero. Una libreria microscopica in un paesino sperduto sulle colline toscane, ma portentosa come una scatola del tesoro. Dai bambini che entrano di corsa alle marmellate letterarie, da Emily Dickinson a Pia Pera, le giornate nella Libreria Sopra la Penna sono ricche di calore, di vite e storie, fili di parole che legano per sempre: una stanza piena di libri è l'infinito a portata di mano. Non è mai troppo tardi per realizzare un sogno.

 

N SAVIA 4 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Solo è il coraggio: Giovanni Falcone, il romanzo" di Roberto Saviano

La storia di un magistrato che insieme a pochi altri intuisce la complessità di un’organizzazione criminale pervasiva, ne segue le piste finanziarie, ne penetra la psicologia e ne scardina la proverbiale omertà, è narrata in queste pagine con l’essenzialità di un dramma antico: sul proscenio, un uomo determinato a ottenere giustizia, assediato dai presagi più cupi, circondato dal coro dei colleghi che prima di lui sono caduti sotto il fuoco mafioso; stretto, nelle notti più buie, dall’abbraccio di una donna che ha scelto di seguirlo fino a dove il fato si compirà. Roberto Saviano ha voluto onorare la memoria del giudice palermitano strappandolo alla fissità dell’icona e ripercorrendone i passi, senza limitarsi a una ricostruzione fondata su uno studio attentissimo delle fonti, degli atti dei processi, delle testimonianze, ma spingendo la narrazione fino a quello “spazio intimo dove le scelte cruciali maturano prima di accadere”.

N PEL.L 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

Il successo. Questa è la stella polare che orienta le vite di Stelio e Angiòla, che sono qualcosa di più di una coppia e forse anche di una famiglia. Lui è un architetto visionario, lei il suo perfetto completamento. Sono megalomani, fragili e sempre in equilibrio. Almeno fino a che il sogno diventa realtà e l’architetto cinquantenne si trasforma improvvisamente in una star internazionale. Intorno a loro, prima di loro e dopo di loro, i frammenti scomposti di una famiglia che attraversa il Novecento ed esplode nel nuovo millennio. In una villa della cintura romana, nell’Eritrea italianizzata, in un appartamento nel cuore del Marais, nella Venezia nebbiosa dei primi anni settanta e nella platea del vorticoso congresso del Partito socialista del 1989, si diramano i destini dei personaggi di questo romanzo.

 

Saggistica per adulti

BS 796.522 BAR 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Il grande giro del Garda" di Giorgio Barchiesi

12 giorni a piedi nella cornice del Lago di Garda. Un’esperienza adatta a camminatori esperti e non tra Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Un percorso ad anello che unisce la rete sentieristica del territorio ai panorami della rocca di Garda, i profumi delle limonaie affacciate sul lago e piccoli borghi.

796.42 JAC 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Flash. La mia storia" di Marcell Jacobs

L'uomo più veloce del mondo è italiano. Nell'estate olimpica 2021 Marcell Jacobs ha trascinato tutti in un brivido di 9 secondi e 80 centesimi, e poi in un'esultanza sfrenata e incredula. Correre libero e sciolto come un bambino; portando per mano, fin sui blocchi di partenza, quel piccolo Marcell che si sentiva abbandonato e che ora sorride. Il nonno lo aveva ribattezzato "motoretta umana": ora quel bambino è salito nell'Olimpo, ed è ancora affamato di record e vittorie, sempre restando se stesso.

 

794.85 BAG 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Il mio primo dizionario dei videogiochi cult: da Space invader a Fortnite" di Luca Bagnasco e Andrea Stella

Una guida per comprendere i videogiochi simbolo di ieri e di oggi attraverso le storie dei loro creatori. Un manuale che rivela i segreti, le meccaniche di gioco e le curiosità più sorprendenti dei titoli più venduti e premiati che da anni continuano ad appassionare milioni di giocatori di ogni generazione.

DONNA LEG 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"I sogni si spiegano da soli: immaginazione, utopia, femminismo" di Ursula K. Le Guin

Questo volume raccoglie saggi, interventi e discorsi pubblici in cui l’autrice della Mano sinistra del buio e della Saga di Terramare riflette sul proprio mestiere di scrittrice e sul mondo, invitando la letteratura a sfidare l’esistente con l’immaginazione. Si chiede se davvero il modello di società maschile e competitiva in cui viviamo è l’unico che sappiamo concepire. Contesta l’ideologia del progresso tecnico che ossessiona l’Occidente, valorizzando esperienze di vita diverse e più attente all’equilibrio con la natura come quelle dei nativi americani. Denuncia il linguaggio del potere, la «lingua degli uomini» a cui contrappone una «lingua delle donne» alternativa, che possa ispirare valori di nonviolenza, uguaglianza, parità di genere. Affronta il tabù della menopausa e tesse l’elogio della vecchiaia. Dissente da Tolstoj e riparte da Virginia Woolf. Tra dimensione letteraria e dimensione politica, tra ironia, citazioni e invettive, I sogni si spiegano da soli ci rivela lo sguardo sul mondo, lucido e appassionato, di una grande scrittrice da riscoprire.

782.421 WAL 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Il giorno in cui Bob Dylan prese la chitarra elettrica" di Elijah Wald

Il 25 luglio 1965 Bob Dylan, punto di riferimento della scena folk musicale, sale sul palco del Newport Folk Festival e fa una cosa che cambia per sempre la sua carriera e la storia della musica: attacca la chitarra all'amplificatore. Questo libro racconta il musicista, poeta, artista e premio Nobel per la letteratura in un viaggio a trecentosessanta gradi – culturale, politico e storico – facendoci rivivere uno dei momenti più iconici della storia della musica del Ventesimo secolo.

590.917 GRA 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Bestiario invisibile: guida agli animali delle nostre città" di Aldo Granata

Non siamo soli nelle nostre città. Confuse tra i fiori dei balconi volteggiano farfalle variopinte; al limitare della strada, volpi furtive sgusciano e si nascondono fra gli arbusti dei parchi, scomparendo nel loro labirintico sottobosco in cerca di cibo; nel buio della notte metropolitana, una civetta va a caccia, padrona delle ombre. Per quanto impressionante ci possa sembrare, ognuno di loro – zanzare e topi compresi – contribuisce a mantenere in equilibrio un ecosistema unico e che perlopiù ci è ignoto, sebbene proliferi sotto i nostri occhi. Il biologo Marco Granata ci apre le pagine di questo sorprendente bestiario urbano.

155.24 FUS 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Odio la resilienza. Contro la mistica della sopportazione! di Diego Fusaro

Si fa un gran parlare di resilienza. Viene descritta come la virtù dell’uomo che ha capito come va il mondo. Nulla può spezzare il resiliente, perché è capace di assorbire qualsiasi colpo e resistervi, come il metallo regge l’urto e riprende la forma originaria. Tutti i media ne parlano in questi termini, ricorre nei discorsi dei governanti, abbonda nelle narrazioni sulla collettività. Ma la resilienza è una favola, ci dice Diego Fusaro. Una fiaba della buonanotte cantilenata al fine di stordirci e farci assopire. È un incubo che minaccia il nostro futuro. L’uomo resiliente è il suddito ideale. Si accontenta di ciò che c’è perché pensa che sia tutto ciò che può esserci. Non conosce nulla di grande per cui lottare e in cui credere. Ha abbandonato gli ideali e vivacchia convincendosi che il suo compito, la sua missione, sia di accettare un destino ineluttabile. Anzi, viene portato a pensare che proprio nella passività possa dare il meglio di sé. È storia vecchia. Da sempre chi ha il potere ci chiede di subire in silenzio, di sopportare con stoica resilienza per poter agire indisturbato.

 

 

Narrativa per ragazzi e ragazze

GN GRIP 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Lo scarabeo vola al tramonto" di Maria Gripe - Età consigliata: da 12 anni

Annika, Jonas e David hanno il compito di innaffiare i fiori di casa Selander per l'estate, ma appena mettono piede in questa antica tenuta di campagna, ora disabitata, cominciano a succedere strane cose: qualcuno li spia dal giardino; un'anziana signora telefona ogni giorno per giocare con David un'enigmatica partita a scacchi; una pianta in soggiorno sembra comunicare con i ragazzi e far loro segno di andare in soffitta, nella «camera del sole». Qui, seguendo il volo di uno scarabeo, i tre trovano un cofanetto risalente al Settecento pieno di...

RN DRAP 3 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Melody. Un passo fuori dal cuore" di Sharon M. Draper - Età consigliata: da 12 anni

Melody ha ormai dodici anni e può comunicare grazie al computer Elvira, nonostante la sua paralisi cerebrale. Ma questo non le basta: sta crescendo e vuole diventare più autonoma. Decide così di cercare un campo estivo adatto a ragazzi come lei e si imbatte nel Green Glades, lì per la prima volta trascorrerà una settimana lontana dalla famiglia. Ogni giorno al campo ci sono nuove sfide e Melody si trova a vivere esperienze per lei incredibili, dal nuoto all’equitazione.

 

RN HAL 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Il bosco dei ragazzi senza colore" di Samuel J. Halpin - Età consigliata: da 11 anni

Quando la dodicenne Poppy si trasferisce della nonna materna, nella campagna inglese, non immagina certo che quella tranquilla cittadina di provincia nasconda più di un segreto: da anni scompaiono dei ragazzini, che ritornano ingrigiti e apatici, e si vocifera che nel bosco vivano delle strane creature. Insieme al nuovo amico Erasmus, che tutti a scuola evitano perché troppo “strambo”, Poppy inizia a indagare. Indizio dopo indizio i due scoprono che le sparizioni sono tutte collegate e che qualcuno li tiene d’occhio e vuole eliminarli...

GN EPI 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Le voci segrete delgi alberi" di Deborah Epifani - Età consigliata: da 12 anni

Una tempesta di incredibile violenza sta per abbattersi sui boschi delle Dolomiti. Nessuno sospetta che quella in arrivo sarà una notte d’inferno, che nessun luogo sarà più sicuro. Non lo immagina Moira, che approfittando dell’assenza del padre ha organizzato una festa nella baita di famiglia con Christian e Rossana, suoi amici, e il cugino Brian, in fuga da una banda di balordi. Non lo immagina il suo ragazzo Lorenzo, che si è recato nei boschi per dimenticare una lite con i genitori. Presto i ragazzi resteranno completamente isolati e alla paura per la propria incolumità si affiancherà l’angoscia per Lorenzo, che alla festa non è mai arrivato. Solo una persona potrebbe andare a cercarlo: il vicino di Moira, il misterioso Uomo dei Boschi, verso il quale i cinque giovani nutrono una malcelata diffidenza. E presto comincerà a piovere…

RN MALV 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Chiusi fuori" di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone - Età consigliata: da 11 anni

A Collerotondo la vita scorre tranquilla - troppo tranquilla - direbbe subito Zoe, mescolando disgusto e sarcasmo sul suo volto di quattordicenne che ha fretta di crescere. Poche case, molti vecchietti, e come sola attrattiva un ristorante stellato, La lupa e la luna, che suo fratello Achille, undici anni e un (presunto) futuro da chef, ha subito dichiarato di dover assolutamente provare. Quando però il proprietario del ristorante viene trovato morto, ucciso con un colpo di pistola, il noioso paese di provincia diventa il teatro di un mistero. Achille e Zoe, lettori appassionati di Agatha Christie, cominciano a scorgere segnali sospetti. E sarà proprio il loro sguardo sulle cose, attento, mai scontato, capace di ribaltare i codici consueti, a dare una svolta fondamentale alle indagini...

RN GAL 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"La società segreta dei Salvaparole" di Enrico Galiano - Età consigliata: da 10 anni

Quando le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole come marmitta o iconoclasta per lui va benissimo! Ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole come marmellata, vacanze, amicizia, amore? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico, e certamente dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare Rachele, la ragazza dai capelli corvini e i calzini spaiati che gli fa battere forte il cuore. No, è un rischio che Samu non può correre. È per questo che sceglie di diventare un Salvaparole.

RN PAL 3 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Le avventure del giovane Lupin. Caccia al Dottor Moustache" di Marta Palazzesi - Età consigliata: da 9 anni

Scaltro, coraggioso e con un profondo senso dell'onore: Lupin ha solo quattordici anni ma è già una celebrità tra i malviventi di Parigi. La sua casa è la Forca, il palazzo più malfamato della città, e i suoi vicini sono falsari, rapinatori di banche e topi d'appartamento. Lupin, però, non ruberebbe mai senza un motivo e divide sempre il suo bottino con gli orfani del quartiere. Un giorno alla sua porta bussano Cyrano e Clarisse, lo scontroso domatore di elefanti e l'agile funambola del Circo d'Hiver, e per Lupin comincia un'avventura inaspettata.

RN SCHMI 7 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Isotta" di Annie M. G. Schmidt - Età consigliata: da 8 anni

Toni, il padre di Isotta, fa il cuoco ma, per colpa di alcune “carte” mancanti, sembra che nessuno lo voglia assumere. E, quando finalmente trova lavoro, lo perde immediatamente a causa del carattere irascibile che solo Isotta pare in grado di domare. Per fortuna ha una figlia straordinaria che, con l’aiuto dei suoi amici animali, riuscirà ad aiutarlo trovandogli una collocazione nel mondo. Una storia piena di suspense e fantasia che raccoglie e racconta tutti i sentimenti umani e ci spinge a vedere le cose, con spirito critico, sotto altri punti di vista.

 

Libri per bambini e bambine e albi illustrati

RRN CALI 17 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Abbiamo un problema! (un grosso problema)" di Davide Calì e Marco Somà - Età consigliata: da 5 anni

Un giorno un oggetto enorme e misterioso cade dal cielo, tutti cercano di capire di che cosa si tratti, per quale ragione sia arrivato e soprattutto come spostarlo da lì. Il problema pare insormontabile, ma forse la soluzione non è così lontana come potrebbe sembrare, basta cambiare il punto di vista.

RRN FROS 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"La balena misteriosa" di Daniel Frost - Età consigliata: da 6 anni

Il padre di Cuno e Aia racconta loro di aver visto, una volta, una balena gigantesca, sei volte più grande della loro casa. Da allora, Cuno non fa che sognare di vederla e, una mattina, decide di prendere il kayak di suo padre e scivola silenzioso nella baia; vuole andare a cercare la balena nell'immensità delle acque artiche. I gabbiani volano sulla sua testa e, nel silenzio, non si sente che lo splash ritmato dei remi. Ma, a un tratto, Cuno si rende conto che la sua sorellina lo ha seguito nascosta nel kayak e non vede l'ora di prendere parte all'avventura.

RRN SCALC 1 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Due cozze in riva al mare" di Marco Scalcione - Età consigliata: da 5 anni

Da un piccolo scoglio vista mare, una coppia di cozze osserva il via vai dei pesci sotto di loro: c'è chi è molto impegnato, chi davvero avventuroso, chi decisamente affiatato e chi esplora gli abissi più remoti... E loro due, invece, che fanno? Tra interrogativi e profonde riflessioni, queste immobili spettatrici si renderanno ben presto conto che, in fondo, anche essere una cozza non è poi così male!

RRN MAZ 3 - Controlla se è disponibile per il prestito

"50 storie per stare insieme alle storie" di Elisa Mazzoli - Età consigliata: da 6 anni

50 storie brevi da leccare come un gelato. 50 storie fatte per stare insieme alle storie. 50 storie da leggere ai piccini ad alta voce. 50 prime letture per allenarsi, un giorno per volta, se si sta imparando a leggere, ma anche se si è già lettori esperti. 50 storie in cui l'eco rodariana dell'autrice si eleva ad altezza di bambino e... le risate sono assicurate!

RRN BADE 2 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Pomelo cerca un nuovo giardino" di Ramona Badescu - Età consigliata: da 6 anni

Da qualche tempo Pomelo si sente strano: il suo soffione non sembra più lo stesso e anche le fragole hanno un sapore meno buono. Così, una notte decide di partire alla ricerca di qualcosa di nuovo. All'alba lo attende una sorpresa: al di là del suo giardino il mondo continua, immenso e inesplorato! E tra oggetti misteriosi e animali mai visti, Pomelo riesce a trovare un posticino tutto per sé.

RRN CROW 5 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Poka & Mine. Al cinema" di Kitty Crowther - Età consigliata: da 6 anni

Poka e Mine, le avventure di un papà e della sua piccolina, alle prese con le difficoltà e le gioie della vita quotidiana. Nella terza avventura, Poka porta la piccola Mine al cinema. "Due biglietti, per favore", dice Poka in biglietteria. "No, Poka, non due, otto! Siamo in otto", spiega Mine. Ai piccoli lettori spetterà scoprire con chi andranno al cinema Poka e Mine.

RRN MEU 3 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Nino & Taddeo. Un'estate in tandem" di Henri Meunier - Età consigliata: da 7 anni

Con la bella stagione Nino la Talpa e Topo Taddeo si godono il dolce far niente, che in due, si sa, è ancora più dolce! Ma se c’è di mezzo Nino, le sorprese non mancano mai: non vedendo da qui a lì, è convinto che lo stagno sia deserto e si butta in acqua senza costume, lasciando a bocca aperta i bagnanti del bosco. Si dà alle grandi pulizie e mette sottosopra tutta la casa. E quando inizia a contare le pietre lungo il sentiero, l’amico Taddeo è molto perplesso...perché ancora non sa che lo aspetta un regalo davvero speciale!

RPR 866 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Quattro passi" di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari - Età consigliata: da 3 anni

 

Quattro passi, spingendo un passeggino. Un viaggio lento attraverso luoghi vicini e abituali, ma non per questo privi di fascino, soprattutto agli occhi dei bambini piccoli, così attenti ai dettagli che noi adulti diamo per scontati: lampioni, alberi, insegne... Ed è proprio grazie al ritmo rilassato della passeggiata che gli occhi riescono a notare somiglianze e differenze tra gli elementi del paesaggio urbano. Stimolati a osservare con sguardo curioso, i bambini scoprono che ogni cosa del mondo non è mai solo se stessa, ma ne richiama un'altra.

RPR 862 - Controlla se è disponibile per il prestito

"Il furetto come fa?" di Elisa Mazzoli e Carlotta Passarini

 

I bambini adorano imparare i versi degli animali ma dopo un po’ i versi finiscono perché gli adulti non ne conoscono altri. Questo libro offre 24 versi tra conosciuti e sconosciuti per giocare e divertirsi con il bufalo, lo struzzo, la marmotta e soprattutto il furetto! Il furetto come fa? Voi lo sapete?

 

 

 

 

 

[ indietro ]