Non solo mamma - Arco martedì 14 marzo 2017 ore 19.00 in biblioteca ad Arco

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

 Luisa Tamburini.

Laureata in scienze dell’educazione, consulente famigliare, insegnante titolare di Biodanza.

Vania Mancabelli. 

Educatore in ambito minori e famiglie, consuelor professionista a indirizzo biografico, esperta in laboratori creativi.

Essere un genitore presente, attento e accogliente non significa identificarsi esclusivamente in quell’unico ruolo, dimenticando la visione d’insieme. La donna infatti non è solo madre ma anche moglie, compagna, figlia, amica, lavoratrice. Tutte dimensioni importanti e fondamentali per una vita equilibrata e gratificante. La danza ha il potere di attivare e rivelare il femminile che è ancora sommerso, nascosto o trascurato. Può essere un mezzo che aiuta ad acquisire maggior consapevolezza nel ruolo di madre e di “donna”. ’ un’occasione per confrontarsi e condividere emozioni, pensieri, storie, idee  ed anche paure, senza costrizione ma nella piena libertà di potersi raccontare o semplicemente di essere semplici ascoltatori. Il gruppo è una grande risorsa e un arricchimento, in quanto “bacino” di esperienze e vissuti che stimolano e portano al confronto e alla riflessione. Il  gruppo infonde forza, energia vitale e una carica che aiuta ognuno a perseguire una ricerca personale.

I nuovi traguardi delle neuroscienze hanno determinato la necessità di acquisire metodi e tecniche educative più efficaci, in grado di fornire nuove capacità agli educatori (Counselor) nella gestione delle relazioni interpersonali. L’individuo non è più un elemento singolo da studiare a prescindere dall’ambiente in cui vive, ma fa parte di una serie infinita di sistemi in ognuno dei quali assume dei ruoli, invia e riceve dei segnali comunicativi ed all’interno dei quali assume determinati comportamenti piuttosto che altri. Quindi possiamo definire il  counselling come la consulenza fornita per orientare, sostenere, sviluppare, permettendo alla persona di esprimersi in forma più libera ed aperta in un clima di ASCOLTO partecipe ed empatico.

Si svilupperà in 3 incontri di 2 ore ciascuno. Inizio il 14 marzo 2017 dalle ore 19,00 alle 21,00 e successivamente il 21 ed il 28 marzo, sempre allo stesso orario presso la Biblioteca di Arco.

            A cura della 

[ indietro ]