Storie di donne 2024: scadenza 31 marzo 2024

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arco con la collaborazione della Biblioteca "B. Emmert" indice per l’anno 2024 la diciannovesima edizione del concorso letterario “Storie di donne”.

Il concorso è rivolto a tutte e tutti coloro che vogliono raccontare “storie di donne” in forma di racconto breve, per dare spazio alle voci femminili o a chi ha voglia di riflettere/raccontare della vita, delle esperienze, dei sogni del mondo femminile.

Vi preghiamo di prestare massima attenzione al testo del bando, che potete scaricare cliccando qui, dove sono indicate nel dettaglio le modalità di partecipazione e di consegna dei racconti in concorso.

Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro il giorno 31 marzo 2024. In caso di spedizione farà fede la data del timbro postale o la data e l’ora dell’email o del protocollo comunale. Non è richiesta alcuna quota di partecipazione.

I racconti potranno essere inviati singolarmente scegliendo una delle seguenti modalità:

  • via mail, in forma di allegato, all’indirizzo storiedidonne@comune.arco.tn.it

  • via posta, in busta chiusa, si consiglia la raccomandata semplice, indirizzata al Comune di Arco

  • a mano, in busta chiusa indirizzata al Comune di Arco, consegnati esclusivamente all’ufficio protocollo del Comune di Arco.

I dettagli relativi alle diverse forme di spedizione o consegna dei racconti sono elencati nel bando del concorso. Sia che la consegna avvenga via email, sia che avvenga via posta o consegna a mano, è necessario allegare:

  • 1 copia formato PDF del racconto

  • 1 copia in formato editabile del racconto (estensione: .odt o .doc o .docx)

  • 1 copia formato PDF del modulo di partecipazione debitamente compilato con i propri dati (Allegato B)

Potete scaricare il modulo di partecipazione: cliccando qui

Oltre alla sezione generale è disponibile la sezione speciale promossa in collaborazione con l’ospedale San Pancrazio, dedicata quest’anno a due temi: donne e comportamenti da dipendenza (alcool, gioco d’azzardo, social media e tutti i comportamenti che si possano considerare dipendenze) e donne come vittime di genere (violenza domestica, violenza psicologica, stalking, molestie, mobbing).

Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di 1 racconto per sezione, per un totale complessivo di 2 racconti nel caso concorra ad entrambe le sezioni.

La lunghezza dei racconti non deve superare le 9.000 battute (compresi gli spazi). I testi devono essere scritti in lingua italiana.

Le copie del racconto sia in forma cartacea che in formato Word e PDF devono essere completamente anonime, non devono essere firmate o recare segni particolari atti a farne riconoscere l’autrice/autore, pena l’esclusione dal concorso.

Saranno premiati i racconti che una apposita commissione giudicatrice riterrà più significativi e stilisticamente più validi, con buoni d’acquisto presso le librerie Mondadori del seguente importo:

Sezione generale

  • 1° classificato buono di 500 euro
  • 2° classificato buono di 250 euro
  • 3° classificato buono di 150 euro

Sezione speciale «San Pancrazio» (premi offerti da Kos Care-Santo Stefano riabilitazione)

«Donne e comportamenti da dipendenza»

  • 1° classificato buono di 300 euro
  • 2° classificato buono di 200 euro

«Donne come vittime di genere»

  • 1° classificato buono di 300 euro
  • 2° classificato buono di 200 euro

La cerimonia di proclamazione delle vincitrici e dei vincitori e di premiazione si terrà Palazzo dei Panni sabato 25 maggio 2024 (i concorrenti residenti fuori Regione saranno ospiti dell’organizzazione in una struttura alberghiera di fiducia).

Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento potete contattare la biblioteca al numero 0464/516115 o scrivere a biblioteca@comune.arco.tn.it

 

[ indietro ]