Sceglilibro 2018/2019 - 4a edizione

 

       

IL CATALOGO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO TRENTINO

clicca il pulsante sotto per accedere powered by Alma/Primo Media Library Online Museo Alto Garda Sceglilibro Family in Trentino Emas  

I bibliotecari stanno lavorando all'organizzazione della quarta edizione di Sceglilibro, il premio dei giovani lettori nato in Trentino grazie al contributo del Sistema Bibliotecario Trentino e a tanti altri partner e sponsor. 

Dopo un lungo lavoro di lettura e selezione, dopo discussioni e votazioni in cui ognuno di loro ha difeso i propri titoli preferiti, le bibliotecarie e i bibliotecari del Gruppo di Lettura Selezionatore, composto da più di 20 professionisti bibliotecari delle Biblioteche della Provincia di Trento che aderiscono a Sceglilibro 4, hanno consegnato i titoli che sono entrati in semifinale!
 
Finalmente ora la cinquina finalista è stata svelata e possiamo presentarvela: questi titoli saranno i protagonisti delle letture, dei giudizi, delle stroncature e delle lodi dei ragazzi di quinta elementare e prima media che parteciperanno al concorso.
 

Rullo di tamburi...

I TITOLI DI SCEGLILIBRO 4 


 
Cento passi per volare di Giuseppe Festa – Salani Editore 2018.
 
 
E' la storia di Lucio che ha 14 anni e da piccolo ha perso la vista. Ricorda ancora i colori e le forme delle cose, ma tutto adesso è avvolto dal buio. Ama la montagna, dove va spesso con Bea, la zia che adora, perché lì i suoi sensi acutissimi gli mostrano un mondo sconosciuto agli altri. Ed è proprio tra i monti delle Dolomiti che, durante una passeggiata sul Picco del Diavolo con la sua nuova amica Chiara, la storia di Lucio si intreccia a quella di un aquilotto, Zefiro.
Un bel romanzo, da sentire con tutti i sensi, firmato dal vincitore di Sceglilibro 3, Giuseppe Festa, con "La luna è dei lupi".
 
 
 
La valigia di Adou di Zita Dazzi – Castoro

 
Adou e Oreste hanno molte cose in comune: hanno tutti e due dieci anni, amano il calcio, non capiscono il mondo dei grandi. E poi, tutti e due aspettano qualcosa: Adou non vede l'ora di arrivare in Italia, Oreste aspetta la nascita della sorellina. Ma il sogno dell'Italia per Adou comincia nel modo più drammatico: da solo, dentro una valigia. La stessa valigia che riserverà a Oreste la più grande sorpresa della sua vita. Adou e Oreste ci raccontano la storia che li ha portati a conoscersi e a diventare amici, in barba a qualunque ostacolo. I legami più forti, a volte, nascono nei modi più inaspettati.
 
 
Oh, Harriet! di Francesco D’Adamo – Giunti

 
Come ha potuto una giovanissima schiava diventare una delle guide più scaltre e coraggiose di tutti i tempi? Visionaria, gracile e malata, eppure dotata di una enorme forza d'animo, Harriet Tubman è un personaggio realmente esistito: è la straordinaria eroina che riuscì nell'impresa di progettare e realizzare, insieme ad altri appassionati compagni di lotta, la ''Underground Railroad'', la strada segreta che consentì a migliaia di schiavi di fuggire verso la libertà.
 
Più veloce del vento di Tommaso Percivale – Einaudi Ragazzi

 
Non correre. Non gridare. Non volere. Copri le gambe, stai composta, e piantala di fantasticare, perché nella vita ci sono sogni che non puoi sognare. Queste le cinghie che stringono il cuore di Alfonsina, figlia di contadini e di un tempo che non ha scelto. Un tempo in cui il ciclismo è per uomini coraggiosi, impavidi eroi che si riempiono la pancia di penne al ragù e macinano chilometri di strade fangose e pericolose. Sono forti, gagliardi. E sono tutti maschi. Finché, a cavallo di una bicicletta scassata, con la determinazione di una guerriera e la preparazione atletica di una sarta, Alfonsina arriva e corre. Più veloce del vento! 
 
 
Sulle ali del falco di Cinzia Capitanio – Einaudi Ragazzi

 
E' la storia di Christian, 11 anni e un problema che gli rende la vita difficile, al punto che ha paura a stare in mezzo alla gente. Solo nella natura si sente bene. Un giorno, durante una passeggiata solitaria, conosce un falconiere e il suo animale, Zefiro. Questo incontro porterà Christian a vivere nuove avventure ed intense emozioni che lo cambieranno profondamente.
 
 

 

La lettura vedrà il via con l’autunno, quando libri alla mano incontreremo i ragazzi in biblioteca e proporremo loro di leggerli e giudicarli.

Il sito internet è pronto: potete trovare curiosità sugli autori e leggere qualche assaggio dei libri. Poi, quando vi daremo il via, potrete scrivere i vostri commenti e gli autori risponderanno a tutte le vostre domande.

Buon Sceglilibro a tutti!

 

[ indietro ]